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Presentazione romanzo "L'ombra di Julie"
Il
libro racconta, attraverso un registro linguistico disinvolto e vivace,
la storia di Alice. Una ragazza tormentata dal suo indissolubile legame
con l’isola delle sue origini. Una storia d’amore e dolore
che ad accenti poetici alterna il ritmo serrato del giallo attraverso
una scorrevolezza favorita dalla brevità dei capitoli che
descrivono in un quadro dalle fugaci pennellate la transizione tipica
dello sviluppo adolescenziale e le sue naturali evoluzioni. Una
metamorfosi che trova nella straordinaria densità simbolica
della Sirena, ricorrente nel romanzo, naturale espressione. La cornice
di questo interessante dipinto è un’isola assolutamente
ammaliante e rassicurante. Al di là dell’interpretazione
kantiana dell’isola come territorio dell’intelletto e
dell’esperienza sensibile, ampiamente riconoscibile
nell’esperienza di Alice; la ricerca di nuove terre che spinge da
sempre l’individuo al superamento dei limiti della conoscenza
attraverso quel senso di libertà che deriva dal superamento del
confine naturale del mare in movimento centrifugo è ampiamente
testimoniata dall’esperienza sapientemente narrata, nel solco
dell’emotività, dei giovani che lasciano la propria terra
per cercar fortuna. La scrittrice travesiana indugia, in uno stile
anche eccessivamente colloquiale, su un dualismo che in qualche modo
trova un suo riscontro anche nei dettagli fisici e psicologici dei suoi
personaggi e che nell’antitesi isola-città cerca una
propria sostanza alla luce del processo evolutivo di ognuno.La giovane
Amalia darà alla luce Alice, la protagonista, e
quest’ultima troverà nella sorella di sua madre, zia
Sofia, una complice. La descrizione delle due germane Amalia e Sofia si sviluppa su dettagli fisici e tratti psicologici assolutamente stridenti nelle marcate opposizioni e che palesemente trovano manifesto parallelismo nelle due figure maschili dei fratelli Gaetano e Giorgio. Un chiasmo, questo, assolutamente interessante alla luce del rapporto che lega rispettivamente le due figure femminili e quelle maschili e che, traslitterando la cosa metaforicamente alla dimensione spaziale, trova un corrispettivo nel dualismo “isola – città”. C’è un’evidente leit motiv autobiografico che induce l’autrice, magari anche inconsapevolmente, a privilegiare, sia sotto il profilo psicologico che ambientale, questa dualità. Le articolazioni logico-sintattiche e le intonazioni espressive del discorso parlato sono gestite secondo una punteggiatura sapientemente adattata attraverso personalistiche gerarchie concettuali e pause ampiamente ravvisabili là dove il ritmo si fa più serrato o più mesto. Interessante è poi imbattersi, nella naturale scorrevolezza favorita dalla brevità dei capitoli, in alcuni simboli ricorrenti nella narrazione: l’isola,la sirena, la conchiglia.L’aspetto metamorfico che permea dall’inizio alla fine questo racconto è chiaramente riflesso nel simbolismo della Sirena. La conchiglia, in un rimando anche alla botticelliana Nascita di Venere, nonché per una chiara tradizione simbolica del mondo classico, rappresenta, per l’appunto, la nascita e la vita. Tralaltro abilmente descritta, dalla Traclò, nella visione notturna della nonna, contestuale alla nascita di Alice. Una scelta interessante e assolutamente rivelatrice del senso del “cammino” effettuato dalla nostra protagonista, quasi in un naturale pellegrinaggio versola propria personale isola. Interessante è la scelta stilistica del parallelismo testuale riscontrabile nei capitoli 1 e 65 che attraverso degli incisi e la citazione iniziale,denuncia il senso evolutivo del racconto alla luce della personalistica esperienza di Alice: il primo capitolo si apre, infatti, con la seguente frase:“Aggrappata al cielo, per non cadere” mentre il capitolo 65 con “Conchiglia sulla spiaggia”. -Dott.ssaLucia Annicelli- Responsabile Biblioteca Antoniana di Ischia. Dott. ssa Lucia Annicella responsabile Biblioteca Civica Antoniana di Ischia - 6 luglio 2011 |
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